Nonostante l’Italia e il mondo intero si stiano impegnando per il passaggio ad un modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo che permetta di raggiungere gli obiettivi previsti per l’agenda 2030, ancora oggi risulta particolarmente difficile riuscire a parlare di un sistema di sostenibilità alla portata di tutta la popolazione.
Infatti, oltre alle disparità economiche che rappresentano, in gran parte, la principale barriera all’accesso di beni e servizi sostenibili, si aggiungono altri ostacoli di carattere informativo e tecnologico.
Il problema principale è proprio questo: la convinzione che la sostenibilità sia qualcosa per pochi, quando è il concetto di sostenibilità stesso a dirci che essa crea valore per tutti.
In questo periodo dominato dagli scenari di conflitto internazionale, dalla crisi climatica, dalla scarsa coesione sociale e dalle diffuse incertezze del sistema economico-finanziario, l’unica certezza è che la sostenibilità può e deve essere il motore trainante dello sviluppo equo e pacifico per tutta l’umanità.
In quest’ottica nasce il progetto “IN SINERGIA – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, iniziativa nazionale realizzata da Adiconsum (capofila) in partenariato con Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS.
Il progetto gode del finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali concesso per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.
Gruppi target
IN SINERGIA si rivolge a giovani (11-35 anni), anziani e, in generale, al largo pubblico dei consumatori per promuovere una sostenibilità concreta attraverso azioni su tutto il territorio nazionale.
La scelta di dare voce a quei gruppi che, nei fatti, vengono esclusi dal processo di sviluppo sostenibile – nonostante siano coloro che ne beneficerebbero maggiormente e che potrebbero dare un grande contributo in termini di esperienza, energia e competenze – rappresenta uno dei più importanti punti di forza del progetto, una sinergia che include e costruisce opportunità e benessere, dove tutti sono protagonisti attivi del cambiamento.
Gli obiettivi
-
Sensibilizzare i giovani alla sostenibilità integrale attraverso iniziative locali nelle scuole/università/centri di aggregazione giovanili;
-
Sensibilizzare la popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità, contrastando l’isolamento sociale e promuovendo uno stile di vita più sostenibile;
-
Sostenere i consumatori, in particolare le fasce più fragili della popolazione, nell’avvicinarsi ai temi della sostenibilità fornendo informazioni e assistenza affinché le scelte sostenibili producano un vantaggio economico;
-
Coinvolgere aziende e consumatori per un impegno comune verso una produzione ed un consumo più sostenibili e inclusivi.
Le attività
-
Formazione interna a distanza degli operatori e responsabili territoriali dei partner di progetto sulle tematiche progettuali con l’obiettivo specifico di migliorare le competenze e facilitare il trasferimento di conoscenze verso il grande pubblico e verso i due target specifici, i giovani e gli anziani, attraverso l’attività quotidiana di ricevimento dei consumatori e campagne ed eventi locali dedicati di informazione;
-
Attività educativa e di sensibilizzazione nelle scuole/Università/Centri di aggregazione (20 regioni) con l’obiettivo specifico di sensibilizzare e avvicinare i giovani alle tematiche della sostenibilità attraverso un approccio inclusivo che valorizza le esperienze di enti del terzo settore e aziende;
-
Incontri di prossimità (20 regioni) per la sensibilizzazione degli anziani (over 65) attraverso un percorso info/formativo ed eventi ad hoc in centri di aggregazione su tutto il territorio nazionale per permettere loro di beneficiare di una formazione dedicata che li avvicini a scelte più sostenibili, cercando di abbattere le barriere tipiche per questa fascia di età;
-
Il Patto Aziende & Consumatori – “La Scelta Consapevole”, attività che ha l’obiettivo specifico di promuovere il consumo sostenibile attraverso l’incontro tra consumatori e produttori, favorendo da un lato le scelte imprenditoriali che producono benefici per i consumatori e soprattutto per le fasce della popolazione più fragili, come anziani e giovanissimi, dall’altro facilitando il dialogo e la collaborazione concreta tra domanda e offerta, favorendo la trasparenza e l’informazione aggiuntiva rispetto agli obblighi di legge, da parte delle imprese, e valorizzando le produzioni sostenibili sul mercato;
-
Help Desk/Servizio di supporto e accompagnamento per orientare i consumatori a forme di consumo più virtuose e socialmente responsabili. Il servizio fornisce assistenza, indirizzamento e supporto alle persone che vogliono avvicinarsi al consumo sostenibile, illustrarne il vantaggio individuale e collettivo e suggerire le opzioni migliori per le loro esigenze nei vari ambiti, dall’efficienza energetica alla mobilità, ai beni di largo consumo, ecc.
A completamento del servizio, un call center/chat attiva a livello nazionale e la rete dei GeCo (Generatori di Comunità) che fungono da antenne sul territorio per rilevare situazioni di bisogno ed esigenze specifiche in merito ai temi progettuali, in particolare per gli over 65, organizzando il supporto ed assistenza e ove opportuno indirizzare alle strutture ed enti pubblici di competenza.
-
Il Villaggio della Sostenibilità, evento a livello nazionale che ha l’obiettivo specifico di avvicinare l’intera popolazione alla sostenibilità, attraverso un approccio pratico che prevede il contatto e la reciproca conoscenza tra domanda e offerta di beni e servizi sostenibili. Inoltre, è prevista la realizzazione di villaggi-satellite, strettamente interconnessi tra loro e con l’evento nazionale grazie ad eventi in modalità mista (dal vivo e online);
-
Campagna mediatica e social per avvicinare le persone alla sostenibilità rivolta al pubblico generale dei consumatori, comprendente infografiche, curiosità, trucchi salva-denaro e articoli a tema sostenibilità.