Siamo arrivati alla fine del percorso iniziato nel 2021 che aveva come obiettivo la trasmissione dei programmi televisivi soltanto con la codifica MPEG-4, abbandonando la MPEG-2. La nostra televisione è compatibile?
Tutto era iniziato a marzo del 2021 quando diverse emittenti hanno cominciato a trasmettere con la codifica MPEG-4 affiancandolo a quella in MPEG-2. La seconda fase ha coinvolto le regioni ed è partita il 15 novembre 2021 in Sardegna, concludendo il percorso il 30 giugno 2022 nel Lazio, Campania e Liguria.
Il 20 dicembre il percorso terminerà con l’abbandono della codifica MPEG-2 per passare definitivamente alla MPEG-4. Diverse le motivazioni per il cambio di codifica, MPEG-4 permette di comprime meglio i dati trasmetti e, di conseguenza, avere una miglior visione dei programmi, questa codifica permette di raggiungere il FULL HD con ulteriore innalzamento della qualità di visione. Infine, grazie a questo passaggio si liberano delle frequenze che saranno utilizzate per il 5G.
Come controllare se il televisore è adatto?
Se si è in possesso di un TV acquistato dal 22 dicembre 2018 in poi o di un decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD) non bisogna fare nulla.
In caso contrario, per verificare se il nostro televisore/decoder è compatibile basta selezionare il canale 100 o il 200 (cd canali test), se compare la scritta “Test HeVC Main 10” significa che siamo pronti allo “switch-off”, in caso contrario, l’ultima possibilità è provare a risintonizzare la televisione e riprovare con i due canali test. Se anche così non compare la scritta, allora dobbiamo rassegnarci a cambiare televisione o decoder.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha una pagina informativa sulla nuova tv digitale: vedi qui con la possibilità di chiedere informazioni chiamando lo 06 87 800 262 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, inviando un messaggio al canale Whatsapp 340 1206348 oppure tramite forma online.