Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per “Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi” prodotto da “Trentin spa” per rischio presenza di allergeni.
Il richiamo (leggi qui) riguarda il “Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi” prodotto da “Trentin spa” perché alcune confezioni etichettate come Parmigiano Reggiano potrebbero contenere Grana Padano che ha come ingrediente il lisozima, un conservante, derivante dall’uovo (allergene).
Il richiamo riguarda il lotto P1843, prodotto da Trentin spa nello stabilimento di Via Vittorio Foa 1, Pegognaga (MN) 46020, marchio di identificazione IT M2016 CE, data di scadenza 01/04/2023, in porzioni sottovuoto da 800-900g circa.
Il Parmigiano Reggiano è facilmente distinguibile dal Grana Padano per i marchi del consorzio nello scalzo (cd “crosta”) e per il film utilizzato per confezionare i prodotti in quanto quello per il Parmigiano Reggiano ha i due loghi del consorzio, il film del Grana Padano è completamente neutro senza loghi.
I consumatori che non hanno allergia all’uovo possono consumare il Parmigiano anche se appartiene al lotto indicato anche se si tratta di Grana Padano, poiché non sono un rischio per la salute. Per chi invece soffre di allergia all’uovo e avesse una o più confezioni del lotto richiamato, si raccomanda di non consumarli.
Per maggiori informazioni sulle allergie: vedi qui