Lo scorso anno il forte aumento dei prezzi dell’energia aveva portato molti operatori ad annunciare il rinnovo unilaterale delle condizioni contrattuali di contratti non ancora scaduti con tariffe, convenienti, bloccate ancora per diversi mesi. Il Governo con il decreto “Aiuti bis” aveva vietato le modifiche unilaterali dei contratti al 30 aprile 2023, data prorogata al 30 giugno 2023 con il dl “Milleproroghe”.
La data del 30 giugno si avvicina, le compagnie di luce e gas stanno inviando le lettere ai loro clienti comunicando le nuove condizioni. Cosa possiamo fare?
Per prima cosa, ricordiamo che non è obbligatorio accettare ma possiamo decidere di cambiare fornitore. La scelta del fornitore di energia elettrica/gas può sembrare complicata, ma in realtà è un processo abbastanza semplice. Ecco alcuni consigli su come scegliere il fornitore di energia elettrica.
Per prima cosa confrontare le offerte dei vari fornitori: si può fare piuttosto facilmente visitando il sito web «il portale delle offerte» gestito da Arera (qui il portale) che mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo. Sul Portale Offerte potranno essere visualizzate tutte le offerte disponibili, con eventuali sconti, ordinate e filtrate in base alle proprie preferenze. Tale strumento di comparazione on line, in modo semplice e completo, garantisce la confrontabilità delle proposte commerciali disponibili per i clienti. L’utente può scegliere il tipo di fornitura, energia elettrica, gas e dual fuel, indicando il proprio profilo di prelievo e il tipo di offerta – a prezzo fisso o variabile – desiderata. Infine, tra le novità del Portale, vi è la possibilità di effettuare confronti per tutti i clienti di piccole dimensioni, inclusi i non domestici (che attualmente dispongono di un numero limitato di strumenti di confrontabilità) e per i condomini in caso di forniture gas.
Controllare le tariffe e le condizioni contrattuali. Ci sono molti tipi di tariffe disponibili, tra cui tariffe fisse, variabili e a tempo. Assicurati di scegliere la tariffa che meglio si adatta alle tue esigenze. La trasparenza dell’offerta è sintomo di chiarezza e onestà. L’offerta deve essere semplice da capire e senza sorprese in bolletta. Per essere sicuro di questo dovrai indagare un po’, per cogliere i rumors attorno al fornitore.
Una volta scelto il possibile fornitore di luc/gas, verifica:
- la reputazione: è importante scegliere un fornitore di energia elettrica affidabile e con una buona reputazione. Puoi cercare online recensioni e valutazioni dei clienti sui fornitori che stai considerando. L’aspetto più rilevante non è l’assenza di errori, ma come vengono risolti;
- la qualità del servizio clienti: assicurati di scegliere un fornitore che offre un servizio clienti di qualità. Controlla se il fornitore ha un numero di telefono o un’assistenza online per la gestione di eventuali problemi o richieste di assistenza. Se sei particolarmente tecnologico, guarda se il fornitore offre un servizio di chat online sul suo sito web. Oppure, se mette a disposizione un portale con area riservata. In questo modo, puoi controllare le tue bollette, richiedere operazioni sulla fornitura e comunicare direttamente con personale qualificato, ovunque tu sia;
- se esiste una commissione di conciliazione: è un Accordo/Protocollo d’intesa tra Associazione dei Consumatori e Azienda con un Regolamento di Conciliazione che stabilisce le modalità pratiche di svolgimento della procedura in tutte le sue fasi. Composta da un rappresentante per parte, amministra la procedura conciliativa, coadiuvata da un’apposita Segreteria per la gestione delle pratiche. La procedura è gratuita, e non comporta oneri per il consumatore, fatta salva l’eventuale iscrizione (presso una sede) all’Associazione dei Consumatori cui conferisce mandato;
- le modalità di pagamento: quando scegli un nuovo fornitore luce e gas sei tu che decidi come vuoi fare i pagamenti. Che sia con bollettino postale o tramite addebito su conto corrente, assicurati di poter avere l’opzione che desideri;
- se ci sono offerte speciali: molti fornitori offrono promozioni e offerte speciali per attirare nuovi clienti. Assicurati di controllare se ci sono offerte disponibili che ti interessano.
In generale, scegliere un fornitore di energia elettrica/gas richiede un po’ di tempo e ricerca, ma seguendo questi consigli puoi trovare il fornitore che meglio si adatta alle tue esigenze.
Se ti serve aiuto, non ti preoccupare ci sono gli esperti di Adiconsum Veneto a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a